Italian design is coming home è una competizione di poster design che vuole coinvolgere giovani designer svizzeri e italiani. Qui sotto trovate il bando di concorso in formato video. La competizione premierà i migliori poster dei progettisti under 30 dei due paesi. I poster selezionati saranno esibiti a Zurigo e Milano ed inclusi in un catalogo distribuito in tutta Europa.
Italian design is coming home è anche un progetto che coinvolge grandi nomi della grafica italiana e svizzera. Se dagli anni ’40 una forte connessione nel design lega tra loro Svizzera e Italia, nel 2011 la storica sinergia troverà finalmente il suo compimento. Prima ci sono stati Max Huber, Carlo Vivarelli e Walter Ballmer, i leggendari designer che attraversando le Alpi per creare la Scuola Svizzera resero il design elvetico – e italiano – davvero famoso. Ora il cerchio si chiude. 22 tra i migliori designer elvetici e italiani contemporanei, daranno il contributo alla storia della grafica di questi due paesi collaborando su nuovi poster. Anche questi faranno parte della mostra e del catalogo.
I designer italiani: Cristina Chiappini, studio FM, Alessandro Gori, jekyll & hyde, Studio Kmzero, leftloft, Mauro Gatti, Marco Nicotra, Paolo Palma, Andrea Rauch, Zetalab.
I designer svizzeri: Erich Brechbulh, Studio CCRZ, Bureau Collective, Buro Destruct, Christoph Frei, GVA studio, Melchior Imboden, Stefan Jost, Dafi Kuhne, Nerves, Sabina Oberholzer & Renato Tagli.